Spazio81 fa gli auguri a tutte le donne: a quelle che amano fotografare e a quelle che amano essere fotografate e a tutte quelle in bilico tra queste due passioni, approfittando dell'occasione per segnalare una interessante mostra per la quale la nostra squadra ha provveduto a stampare tutte le opere. Oggi, martedì 8 marzo, infatti, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, BlaBlaCar,  il primo sito italiano per la condivisione dell'auto su tratte interurbane con oltre 20 milioni di utenti iscritti e più di 10 milioni di viaggiatori ogni trimestre, celebra le viaggiatrici della propria community con una mostra fotografica di Mariagrazia Giove


blablacar 750x380
"In Women we trust", confidiamo nelle donne, è il titolo dell'affascinante percorso espositivo proposto dalla giovane fotografa barese che, in 64 splendidi scatti, racconta dodici donne: Eleonora, Marta Elisa, Alice T., Rossella, Stefania, Alice F., Lina, Margherita, Sara, Anna, Alessandra e Andrée. Giovani donne che, proprio come lei stessa,  per i loro spostamenti scelgono BlaBlaCar, non solo per dividere le spese di viaggio, ma soprattutto per trasformare ogni percorso in una preziosa occasione di scambio, conoscenza, amicizia e divertimento. 


L'intraprendente Mariagrazia Giove è una vecchia conoscenza della squadra di Spazio81, dato che ha già scelto in passato di affidarsi a noi per la stampa delle sue opere, e lo stesso ha deciso di fare per  la sua nuova mostra. Per lei abbiamo  dunque stampato su pregiata carta matte, che per le sue caratteristiche è quella che più si avvicina alla regale Fine-Art,  dodici grandi fotografie a colori  formato 50 x 70 e cinquantadue immagini in bianco e nero 13 x 18.

Mariagrazia Giove è brava a cogliere i diversi volti delle donne, perché, proprio come quella di tutte le donne, anche la sua anima ha infinite sfaccettature diverse: con due genitori restauratori di opere d'arte, una sorella pianista e il corso di laurea in architettura che ha scelto di frequentare, Mariagrazia ha nutrito e continua a nutrire molte passioni diverse oltre a quella per la fotografia, ma è guardando nell'obiettivo che ha scoperto il suo talento più autentico, quello di fotografa ritrattista. «Ho seguito diversi corsi di fotografia, da quello base all'avanzato», spiega infatti. «Cercando di capire in quale, delle mille sfaccettature della fotografia, confluisse il mio stile. E ho realizzato che quello che mi attirava maggiormente erano i volti e le espressioni, sia nei gesti quotidiani che nel lavoro, quando il lavoro, nei soggetti fotografati, nasceva dalla passione... Racchiudere in un fotogramma le loro espressioni nell'istante in cui la loro passione incontra la mia diventa una sorta di condivisione capace di trasformare la fotografia in qualcosa di magico». L'appuntamento con i ritratti di Mariagrazia Giove è stasera presso Millino Food&Drink, a due passi dal laboratorio di Spazio81, in via Savona 11, dalle 19.00 alle 22.00 per un aperitivo gratuito aperto alle donne ma anche agli uomini che hanno voglia di celebrare l'indomita forza vitale femminile. Nel corso della serata, le stampe fotografiche potranno essere acquistate a fronte di un contributo volontario per l'AIRC (l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), che sarà destinato a progetti di ricerca sui tumori delle donne.

Stampa Fine Art - edizioni d’arte