Tra tutti i servizi di Spazio81 sicuramente uno tra i meno conosciuti, ma più entusiasmanti è la realizzazione di montaggi e cornici. La cornice è letteralmente ciò che da carattere e completezza alla stampa, ma tra le tante esistenti spesso scegliere la più adatta diventa difficile. Dalle tante richieste che riceviamo ogni giorno, è nata l'idea di realizzare un breve articolo.

Da dove cominciare?
Innanzitutto, tutte le nostre stampe sono montate su materiali di supporto di altissima qualità, di conseguenza le nostre cornici sono realizzate su misura per ogni pannello. Specificarlo è importante, perchè solo realizzando pannelli e cornici su misura si ottengono risultati unici e originali. Il primo passo nella scelta del migliore supporto è quindi una consulenza personalizzata. Vediamo come una nostra cliente ha realizzato con noi una stampa su canvas montata su telaio in legno: questo particolare tipo di montaggio si utilizza principalmente in combinazione ad una stampa su tela canvas (fotografico o fine-art). Il risultato è un supporto che esalta e completa la stampa

dardano 1

Un altro supporto per dare un frame alla propria stampa è la cornice artframe in alluminio satinato, disponibile a Spazio81 sia normale che arretrata, la sua unicità sta nella assoluta semplicità delle sue linee. L'artframe è un supporto elegante e discreto, capace di esaltare gran parte delle stampe. Per il M.I.A. photo fair 2018 Giovanni Gastel ha scelto questa cornice nella sua versione nera:

IMG 1843

La sua versione arretrata invece, con un tocco di originalità, è in grado di trasformare la stampa in un oggetto, ne è un esempio quella realizzata con noi da Paolo Giordano Design.

IMG 0961

Una cornice dall'eleganza senza tempo?
Sicuramente la cassetta americana! Disponibile in legno o in alluminio è una cornice raffinata che da un tocco di unicità a qualsiasi stampa senza appesantirla né sovrastarla. Scelta da Beat Kuert per il M.I.A. photo fair 2018, ma anche da tantissimi altri nostri clienti. La particolarità di questo supporto è la possibilità di inserire un'aria (spazio) fra stampa e cornice. Di seguito il supporto scelto dal fotografo svizzero per il M.I.A. 

beat kuert sp81

Eccone un altro esempio realizzato per un cliente di Spazio81, nella versione bianca in legno con un'aria di 3cm per lato

IMG 1485

 Oltre a quelli presentati fino ad ora, qui a Spazio81 realizziamo tanti altri montaggi, per saperne di più visitate il nostro laboratorio o contattateci!