Saverio Lombardi Vallauri è stato uno dei primi artisti ad innamorarsi di Wallpepper®, il brand di Spazio81 di carte da parati d'autore, e a decidere di voler far parte, con le sue opere, della nostra grande famiglia. Siamo dunque particolarmente lieti di annunciare che da martedì 13 ottobre l'Official Showroom di Wallpepper® ospiterà la sua mostra fotografica Exposed, un percorso cronologico fatto di dettagli, linee, simmetrie e geometrie (com'è nello stile personalissimo di Lombardi Vallauri) per raccontare la grande avventura milanese dell'Esposizione Universale osservata da dietro le quinte, partendo dalle immagini di cantiere fino a quelle dei padiglioni in piena attività.
«Volevo fortemente fare qualcosa con EXPO, consapevole che le grandi esposizioni universali si portano dietro una grande quantità di architettura», ha confessato l'artista, che possiede due anime, di architetto e di fotografo, ed è riuscito mirabilmente, dopo anni trascorsi in bilico tra queste sue grandi passioni, a fonderle in un percorso artistico personalissimo. Nelle sue opere, infatti, Saverio Lombardi Vallauri, fotografo di architettura pubblicato dalle più importanti riviste del settore e professore di fotografia allo IED, ha scelto di rappresentare dettagli di architettura, perché il dettaglio... «E' molto comodo e anche un po' ruffiano, è più facile che rappresentare l'ambiente urbano». L'ambiente urbano con il suo disordine, la sua confusione, le sue contraddizioni... «Faccio fatica con il disordine, ho bisogno di costruire cose ordinate. simmetriche con prospettive chiare, senza diagonali deboli. Le cose devono essere certe, ho veramente bisogno di queste forme di certezza e il dettaglio nell'architettura, semplicemente, mi regala la certezza a cui aspiro».
Con la personale di Saverio Lombardi Vallauri, che potrete visitare nello showroom di Wallpepper® fino a venerdì 30 ottobre, continuiamo il percorso  inaugurato due settimane fa con gli "Acquerelli in viaggio" di Alessandra Scandella  (un'altra amatissima firma della linea autoriale di Wallpepper®), perché esplorare il talento dei nostri artisti, approfondendo le tematiche che sono loro care, è una nostra priorità. Non dimenticatelo, dunque: siete tutti invitati all'inaugurazione di "Exposed" martedì 13 ottobre alle 18.00 in "casa" Wallpepper®, nel cuore del Tortona District, in via Forcella 7/13.

giusta 750x380

Stampa Fine Art -

 

"