Per chi sogna di cambiare vita e trasformare una grande passione in lavoro è giunto il momento di smettere di sognare: a Milano sta per partire la seconda, attesissima edizione del corso professionale di curatela "Become a Curator_Photography", un training concepito e realizzato dal critico Alessia Locatelli, Contemporary Art e Photographic Curator, appositamente per insegnare i segreti di uno dei lavori più belli del mondo. Uno dei docenti di questo innovativo corso sarà il nostro Diego Locatelli, fondatore di Spazio81 e direttore di WallPepper®:  la sua preziosa esperienza nel settore fotografico, maturata in più di trent'anni di attività sul campo, sarà messa a disposizione dei partecipanti.

diego1


Il corso è interamente dedicato allo studio e all'approfondimento della curatela e dell’organizzazione di mostre di arte e fotografiche. È rivolto a tutti coloro vogliano approfondire le pratiche curatoriali del mondo della Fotografia contemporanea (fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali e studenti), con
l’obiettivo di formare figure professionali esperte nell’organizzazione di eventi per musei, istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private in grado di realizzare la curatela di una mostra di Fotografia o di Arte, dalla ideazione alla sua finale realizzazione.

I Fotografi possono così:

- Imparare a gestire/organizzare e presentare il loro portfolio a gallerie e festival

- Conoscere importanti professionisti del settore (galleristi, curatori,critici) per un primo orientamento nel mondo della fotografia

- Imparare a presentare un progetto di mostra

- Scrivere un comunicato e gestire un minimo di comunicazione del proprio evento in maniera corretta ed autonoma

- Conoscere le tecniche di illuminazione ed allestimento utili per le proprie esposizioni

NeoLaureati/Diplomati di Accademie e Università potranno:

- capire confrontandosi con professionisti la complessità di questo mestiere

- se fare della loro passione una professione concreta

- Gestire da subito i loro eventi e le loro mostre in maniera professionale

- Conoscere esperti del settore e ricevere i loro segreti e consigli

I Collezionisti potranno acquisire il linguaggio tecnico del mondo della fotografia ed i segreti alla base della scelta di uno scatto di qualità, non limitandosi solo al soggetto rappresentato.

I Galleristi e referenti museali saranno in grado a seguito di questo corso di avere una visione a 360° che li potrà coadiuvare nella gestione del loro lavoro quotidiano, nella lettura dei portfoli e scelta degli artisti, nell'applicare i costi di vendita alle fotografie e nella comprensione e valutazione delle fiere più utili al proprio lavoro

Attraverso lezioni tenute da esperti del settore, case study, il corso affronterà i diversi argomenti coinvolti nella riuscita di un evento curatoriale. Sono previste visite presso gallerie specializzate di arte contemporanea o fotografia. Il corso è a numero chiuso per massimo 15 allievi per sessione. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ask a curator 2000x1000

DOCENTI del corso
Alessia Locatelli (Critico e curatore indipendente, contributor per JulietArt Mag)

Denis Curti (Gallerista, critico, curatore indipendente e direttore della rivista "Il Fotografo")
Claudio Composti (Direttore MC2 Gallery, scouting)
Emanuela Bernascone
(EB Ufficio stampa e comunicazione)

Diego Locatelli - Spazio81 (Fine Art printer Lab, lezione sull'evoluzione del linguaggio fotografico, sulla stampa digitale e la durata delle stampe Giclée)

Calendario del corso : dal 20 al 25 Febbraio 2017 (ATTUALMENTE in fase PRE-ISCRIZIONE)

orario/giorni: 13.00-18.00 / lun-ven al TIM Space + Sabato 9-13 visite in galleria

Orario lunedì-venerdì dalle 13.00 alle 18.00

ed il sabato dalle 9 alle 13 per visite gallerie fotografiche e verifica dei temi affrontati nel corso.

Per contatti e informazioni aggiuntive:

Alessia Locatelli

Photography and Art curator & critic

ph : 347 9638427 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloakc0a319432b5a1c97eabf0e19bd76becb').innerHTML += ''+addy_textc0a319432b5a1c97eabf0e19bd76becb+'';

https://www.facebook.com/events/195414817586269/

La sede del corso è presso il bellissimo spazio TIM SPACE (mm Gioia) ed ospiterà il corso in una location ampia, luminosa e con un supporto tecnico all'avanguardia.
https://www.facebook.com/TIMspaceOfficial/?fref=ts&rf=1116580325072902


Become a curator_Photograhy®

è un progetto coperto da copyright, realizzato ed ideato da Alessia Locatelli